É ufficiale: la Piccola cammina!
Abbiamo 3 figlie che camminano, 3 figlie interattive che giocano insieme e si rincorrono, 3 figlie che mangiano quello che mangiamo noi (più o meno), 3 figlie grandi insomma.
Siamo fuori dal tunnel dei neonati, ma, perché in ogni storia che si rispetti c’è un ma, stiamo scoprendo l’altra faccia della sorellanza, siamo entrati in un tunnel molto più impervio e ricco di insidie: il tunnel della gelosia.
Perché qui da noi le Donnine sono sì molto legate le une alle altre, si cercano tanto, anche troppo forse, ma questi cambiamenti, questi traguardi di autonomia sono vissuti inevitabilmente dalle Maggiori, e dalla Grande in special modo, come minacce, come un attacco al proprio territorio.
Così ora ci ritroviamo a dover accompagnare la Grande in bagno perché ha paura o a gestire i suoi capricci della serie “No, tu no!”.
Un attimo prima le trovi abbracciate sul divano e il secondo dopo a litigare.
Bisogna saper dosare la comprensione e le punizioni, le coccole a una e i complimenti all’altra, valorizzare i loro pregi senza farle sentire in difetto se sono diversi da quelli della sorella, farle sentire uniche e speciali, ma non per questo superiori.
Che faticaaaaaaa!
Bei tempi quelli della cacca gialla e delle poppate notturne…
E io che non vedo l’ora che lui cammini… Ah ma diventeranno maggiorenni, sì? ;)))
Dopo arriverà il momento del “Mammaaaaa, ma lei usa sempre la macchina e io?!” AAAAHHHHHHH!!
😉
(Grazie di essere passata!)
Sai cosa dicono le vecchie sagge vedove del mio paesello?
Bimbi piccoli, pensieri piccoli. Bimbi grandi, pensieri grandi.
Devo aggiungere altro? 😀
Mi sa che hanno ragione!
Mio padre cita spesso una frase della mia bisnonna “Dal mal a ninsun, di fioi a tuti” (del male a nessuno, dei figli a tutti).
Vero, ma basta un loro sorriso per farci dimenticare tutto!
mi hai fatto ridere!…la cacca gialla, è vero…era facile….automatico! io ho due figli piccoli (3 e mezzo e 1 e mezzo)….e la cacca gialla è finita e sono già iniziate le battaglie psicologiche! ma cosa stanca di più sul lungo periodo? alienazione da pulisci-cacca-gialla/poppata/ninna e vai così per tutto il giorno oltre al non dormire mai tutta la notte oppure affrontare capricci e crisi con una bella 6 ore di sonno sulle spalle? per la mia struttura fisica e mentale scelgo la seconda!
ciao!
Quando volete io ho cacca gialla per tutti …. per le poppate notturne non posso aiutarvi la mia piccola (5 sett) non le ha mai fatte, in compenso ripeto : CACCA GIALLA A VOLONTA’… 🙂
Venghino signore, venghino! Cacca gialla per tutti! 😉
Brava Isa, continua così, intendo con la cacca eh 😛